Tipi di donazione

DONAZIONE SANGUE INTERO

In un’unica sacca di sangue donata vengono raccolte tutte le componenti del sangue: plasma, globuli rossi, globuli bianchi e piastrine

La sacca di sangue viene poi inviata al Centro Trasfusionale dell’A.O. Papa Giovanni XXIII di Bergamo che, dopo aver eseguito i controlli di esami previsti per Legge, provvede al suo frazionamento e cioè alla separazione delle singole componenti del sangue.
Il prelievo di sangue intero è assolutamente innocuo per il donatore e ha una durata di circa 5-8 minuti. Il volume massimo di sangue prelevato, stabilito per legge, è uguale a 450 centimetri cubici +/- 10%.

AFERESI

La donazione in aferesi consente di prelevare al donatore un solo componente del sangue (es. plasma, con la procedura della plasmaferesi) o di due componenti del sangue (donazione multicomponente: es. le combinazioni di plasma-piastrine;globuli rossi-plasma; globuli rossi – piastrine).

La donazione in aferesi presenta un duplice vantaggio:
per il malato trasfuso: permette di ottenere da un singolo donatore un quantitativo del singolo emocomponente pari a quello che si otterrebbe dalla lavorazione di più sacche di sangue intero;
per il donatore: è possibile personalizzare la donazione tenendo conto dei parametri fisici ed ematologici di ogni donatore.